In vacanza a settembre (con i bimbi)

Il periodo migliore per affrontare un viaggio con i bimbi al seguito è senza ombra di dubbio il mese di Settembre. Ecco di seguito elencati una serie di strumenti indispensabili al genitore che volesse intraprendere un viaggio con bambini piccoli al seguito.

Il seggiolino Auto
Abbiamo già affrontato in precedenza l'argomento relativo ai seggiolini auto. Indubbiamente il seggiolino ideale presenta il caratteristico aggancio ISOFIX, il più sicuro sul mercato, che sostituisce il tradizionale aggancio con le cinture di sicurezza con tre ganci che si assicurano direttamente alla scocca dell'automobile diminuendo considerevolmente i rischi all'incolumità del bambino nel caso di urti o incidenti.
E' importante sapere che, a norma di legge, dal 2006 tutte le auto sono equipaggiate con questo speciale sistema di agganci.

In negozio trovate seggiolini Isofix a partire da 169,00 (Easy Going Fix di Cam) 
Molto interessante è anche la possibilità di acquistare la base ISOFIX per il trasportino del Trio, come per esempio la base auto isofix del trio peg.
Grazie ai tre punti di ancoraggio, Isofix è il sistema di ritenuta per bambini più sicuro perché consiste in un fissaggio rigido e solidale tra seggiolino e telaio della vettura, garantendo il massimo livello di trattenuta e protezione in caso d’incidente. (bimbisicuramente.it)
Per chi invece fosse in possesso di un'automobile priva di questo tipo di aggancio, è sempre consigliabile seguire le indicazioni presenti nella tabella comparativa realizzata dall'ACI nell'ambito di un test realizzato per i consumatori europei.
Il passeggino leggero

Il passeggino può fare la differenza tra una vacanza tribolata e una vacanza all'insegna del relax. Un passeggino troppo leggero può risultare scomodo per il bimbo, può provocare vibrazioni che possono turbare il suo riposo, o, semplicemente, può non avere la reclinazione idale che permette al bimbo di assopirsi anche nelle più caotiche feste patronali.
Un passeggino troppo pesante d'altro canto può diventare scomodo da trasportare, e, nella maggior parte dei casi, una spesa inutile visto che i pochi vantaggi porteranno il savio genitore a servirsi piuttosto del passeggio del trio.


La scocca deve essere in alluminio, o in una lega di questo. Un passeggino con una simile scocca può durare per decenni. La chiusura deve essere intuitiva ma sicura, a volte perdere trenta secondi in più per chiudere un passeggino significa spendere tempo a disattivare tutte quelle sicurezze che fanno si che il nostro passeggino non si chiuda con il pargolo all'interno.
Il paracolpi è un accessorio che sicuramente aumenta la sicurezza, ma non è indispensabile. Può aiutare a tenere impegnato il bambino durante le (per lui) noiosissime pause relax.
In ultimo, e più ovvio che mai ma ciò nonostante meritevole di menzione, il passeggino, da chiuso, deve entrare nella vostra auto. 
Cliccando su questo link troverete una selezione di passeggini leggeri in vendita sul nostro sito

Il lettino da viaggio

Purtroppo mettersi in viaggio oggi, in Italia, per i genitori presenta ancora non poche difficoltà. Sono infatti pochissime le strutture ricettive pronte ad accogliere i nostri pargoli con una completezza di strumenti e strutture che possa sostituire adeguatamente la comodità di casa propria.
Tra questi alberghi segnaliamo due nostri affezionati clienti: L'Hotel Montana di Monte Bondone, a Trento e l'Hotel Mirage di Forlì 
In circostanze diverse e frequenti, invece, il genitore è costretto a procurarsi uno strumento indispensabile: Il lettino da campeggio.
Il lettino da viaggio (o da campeggio) è ormai un prodotto standardizzato. Le misure (da aperto) sono tipicamente quelle del lettino per la cameretta: 1,20 mt di lunghezza per 60cm di larghezza.
Scegliere il lettino da campeggio però non è una sola ricerca del prezzo più basso. Gli accessori che aggiungono valore (e non poco) ad un lettino sono diversi:
  1. Le rotelle per trasportare il lettino con facilità anche se il pargolo sta dormendo
  2. Il Kit doppia altezza aiuta la mamma ad adagiare il bimbo nel lettino senza svegliarlo evitando di sforzare la schiena per raggiungerne la massima profondità.
  3. La porticina zip laterale, che permette di utilizzare il lettino anche come box e offre una possibilità in più per mamma e papà di mettere a nanna il piccolo senza destarlo.
Il sistema di chiusura più diffuso e senza ombra di dubbio il più efficace è la cosiddetta "chiusura ad ombrello". Nella maggior parte dei box è sufficiente rimuovere il materassino duro in dotazione, tirare in alto la leva che si trova al centro della base del letto,  premere i quattro pulsanti laterali e richiudere il lettino nell'apposita sacca.
La riapertura del lettino può essere più ostica, se non si è avvezzi a tali procedure: Per far si che le sponde del lettino si blocchino in sicurezza è necessario tenere alzata la leva al centro del lettino poiché questa è collegata ad un meccanismo che impedisce alla struttura di richiudersi con il bambino all'interno. Quindi, per chiarezza specifichiamo che per aprire il lettino bisogna:
Allargare le sponde, tirare la leva al centro lasciando una protuberanza al centro del lettino, bloccare una ad una le quattro sponde laterali con un movimento secco e poi abbassare la leva al centro.

Inutile dire inoltre che il materassino in dotazione nei lettini da campeggio non è sufficiente a garantire l'adeguato confort al riposo dei bambini. Il materassino duro infatti è sufficiente solo a creare uno strato solido alla base del letto. E' possibile attualmente acquistare una serie di materassini con dimensioni compatibili, alti 4 o 5 cm, arrotolabili,a due o tre pieghe sempre traspiranti, antisoffoco, quindi adatti al riposo dei bambini.

Zaini e Marsupi


Su questo argomento esiste ben poco da dire, la scelta del marsupio dovrebbe ricadere sui genitori di bimbi in una fascia di età compresa tra i 3 e i 12 mesi, mentre lo zaino, più adatto a genitori dinamici amanti delle scampagnate in montagna, è lo strumento ideale per trasportare, senza fatica, bambini di età compresa tra 1  e 3 anni.

La cosa più importante
La cosa che ogni genitore, ad ogni modo, non dovrebbe mai dimenticare di mettere in valigia, è un'abbondante dose di buon senso: Non esporre i bambini alla luce del sole durante le ore più calde e non passare troppo tempo fuori dagli ambienti che offrono ricovero per il proprio pargolo.
Per il resto non ci resta che augurarvi...buone vacanze a Settembre!

0 commenti:

:a: :b: :c: :d: :e: :f: :g: :h: :i: :j: :k: :l: :m: :n:

Posta un commento