La guida tutta Italiana alla sicurezza dei bambini


Gli incidenti sono una tra le maggiori cause di infermità,  e addirittura di morte, di bambini e  adolescenti e, tra questi, parte rilevante hanno proprio gli incedenti domestici: ovvero quelli  che avvengono in un luogo familiare e considerato “sicuro” quale è la casa. Ed è spesso proprio  il considerare le pareti domestiche fonte di assoluta protezione nei riguardi di un bambino che  fa sottovalutare le tante insidie per la sua incolumità che, invece, nascondono.
Bimbi Sicuri a Latina Rocco Bimbo


La “ricetta” per intervenire nei confronti degli incidenti, in particolare quelli domestici, è la prevenzione e il modo migliore per fare prevenzione e, innanzi tutto, aumentare le consapevolezze dei genitori, spesso disorientati dall'arrivo di un bambino a casa, specie quando è il primo figlio.

Per far questo è necessario coordinare gli sforzi e fornire ai genitori informazioni chiare, precise e univoche in tutti i contesti in cui ciò è possibile: dai corsi pre-parto ai reparti maternità e al nido, al territorio attraverso il costante lavoro dei pediatri di famiglia.

Con questo obiettivo la Società Italiana di Pediatria, la Società Italiana di Neonatologia, la Società Italiana di Emergenza Urgenza Pediatrica, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e la Federazione Italiana Medici Pediatri hanno voluto dar vita - insieme all’Osservatorio Chicco - al progetto “Bimbi Sicuri 24 ore su 24”, contando anche sulla adesione della Federazione Nazionale del Collegio delle Ostetriche e sulla preziosa collaborazione delle infermiere pediatriche, figure strategiche per la comunicazione con le famiglie.
Nell’ambito del progetto “Bimbi Sicuri 24 ore su 24” abbiamo voluto realizzare questo opuscolo informativo, destinato a migliaia di genitori, strumento prezioso perché la “prevenzione” non sia solo invocata, ma possa essere operativamente effettuata.

Clicca sul link qui di seguito per scaricare il manuale Bimbi Sicuri 24 ore su 24


0 commenti:

:a: :b: :c: :d: :e: :f: :g: :h: :i: :j: :k: :l: :m: :n:

Posta un commento