Cuore, fantasia e pasta di zucchero


Dischi Volanti
 
I miei ricordi d’infanzia si perdono nella cucina di mamma, nei suoi primi tentativi di unire due strati di pan di spagna ricordo crema e terrore, tre bambine che urlavano cercando di recuperare superstiti alla crema e cioccolato in giro per la cucina.

La maga dei fiocchetti di panna

Ci sono voluti alcuni anni, e tanti consigli da parte delle amiche, ma alla fine posso affermare fieramente che sia stata mia madre ad insegnarmi le basi del gusto e dell’estetica. Ancora non si parlava di Cake design, ma mia madre è diventata rapidamente la mia prima maestra di cucina.
A volte non si accorgeva neanche che la stessi guardando, quando stendeva strati di panna, e quando con la spatola lo rendeva uniforme. Adoravo osservarla quando iniziava le sue infinite serie di fiocchettini di panna alternati a goccioline di cioccolato.
Sono abbastanza convinta che sia partito tutto da li. Dal pensiero che un giorno sarei riuscita anche io a fare, e decorare una torta.

Pasticci d’amore

Sebbene i primi pasticci si perdano nel dimenticatoio degli anni d’infanzia, e per quanto la curiosità per il mondo di pan di spagna sia stata forte, la mia passione per le torte è ritornata ad ardere grazie all’amore per mio marito.
Era il suo primo compleanno da maritino, e, colta da una fortissima ispirazione culinaria, decisi di preparargli una torta…speciale.
Non mi rendevo ancora conto di quanto potesse essere speciale, fin quando, navigando su Internet, scoprii il segreto.

Il segreto delle torte

Il segreto delle mie torte, e della gran parte delle torte decorate, ha un nome dolcissimo. E lo è sul serio: La pasta di zucchero!
Certo non è stato facile all’inizio. Ho dovuto studiare foto e video sparsi per la rete, E’ stato un duro lavoro.
Ma il risultato è stato apprezzabilissimo. Tutta la famiglia è rimasta a bocca aperta per questa mia prima creazione.
Gli occhi increduli e entusiasti di amici e parenti mi hanno dato la risposta che cercavo. Impegnare il mio tempo libero con la realizzazione di torte poteva essere un hobby soddisfacente e appagante.

Lavoro da casa

Oggigiorno, quando si parla di lavoro da casa, si pensa sempre a persone sedute davanti a un monitor che premono tasti e bottoni in modo convulso. Quelle che immagino io invece, hanno sempre un pezzo di torta in un piattino tatticamente piazzato affianco al mouse. Le mie torte, oggi, si possono ordinare via internet, per telefono, anche per email.

Ma non è mai una cosa breve: Per realizzare una torta c’è sempre bisogno di conoscere la persona alla quale sia destinata. Bisogna cercare di capire i suoi hobby, la sua personalità. Se c’è qualcosa che li possa rappresentare in un modo piuttosto che in un altro. E un pizzico di me, serve sempre, in ogni creazione.

Hobby di successo

Realizzare torte su ordinazione non è mai un compito facile. Ma è sicuramente uno dei lavori più appaganti. La torta è sempre l’ospite d’onore di una festa, di un gruppo di persone che si riuniscono per festeggiare un evento lieto:

La torta è un successo quando, sia dentro che fuori, riesca a soddisfare le esigenze di chi la vede (e la mangia!).
Anche se gli esperti di marketing insegnano che il cliente soddisfatto richiama solo dopo tre o quattro mesi per una nuova ordinazione, con un pizzico di orgoglio devo ammettere che oggi i miei clienti chiamano sempre per ringraziare e per complimentarsi del lavoro.

Pochi e utili consigli

Se avete intenzione di aprire anche voi un’attività da casa, oppure preparare un graditissimo regalo ad una persona cara, vi consiglio di provare. L’ingrediente principale è una fortissima voglia di fare, determinazione, e capacità di reagire ai primi inconvenienti. Contrariamente a ogni altro lavoro infatti, gli errori sono la pasta di zucchero della vostra prima torta decorata!

Ricordate che quello che state facendo, viene dal vostro cuore, quindi metteteci tanto sentimento. E ancora…PROVATE, PROVATE, PROVATE!!!!

E se non doveste riuscirci… ci sono sempre io :-D

Un abbraccio tutte le aspiranti cuoche d’Italia e ricordatevi di visitare il mio blog: http://letortedisharon.blogspot.com

Baci,
Sharon

0 commenti:

:a: :b: :c: :d: :e: :f: :g: :h: :i: :j: :k: :l: :m: :n:

Posta un commento